L’Unione Sportiva Creazzo fu costituita nell’aprile del 1963 per iniziativa di uno sparuto numero di persone che furono forse le più sensibili alle esigenze della gioventù e allo stesso tempo le più appassionate alle discipline sportive.
Il calcio fece da re, data la sua vasta popolarità che ha sempre avuto in casa nostra. Iniziarono l’attività Domenico Spagnolo, Enzo Luccioli e Sergio Legumi con l’organizzare una squadra.
L’iniziativa fu subito incoraggiata anche dall’Amministrazione Comunale che nei limiti delle proprie possibilità mise a disposizione un’area provvisoria per il calcio aggiungendo anche un contributo in denaro.
Nei termini previsti dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) la Presidenza dell’US Creazzo regolarizzò la sua posizione affiliandosi e tesserando i giovani per il campionato calcistico 1963/64. Prese così corpo la prima formazione Juniores.
L’anno agonistico seguente, il 1964/65, impegnò al massimo dirigenti e atleti che, in mancanza del campo da calcio regolamentare, giocarono le proprie partite “in casa” presso lo spazio verde di “Palazzo Morosini” di Altavilla Vicentina, concesso benevolmente da quella Amministrazione Comunale.
Dalla cronaca di quei tempi: “Oberati da maggiori spese, stanchi per l’immane lavoro conseguente ai continui spostamenti per allenamenti e gare, abbandonati da ogni auspicato sostegno morale e materiale, la conclusione del secondo campionato segnò anche la fine di un glorioso periodo di attività agonistica, la cui sopravvivenza avrebbe dapprima evitato ogni successiva e deleteria divisione e consentito oggi il raggiungimento di lusinghieri traguardi. Forzatamente passati ad altre società sportive, quei giocatori maggiormente appassionati, provocarono l’inizio di un periodo “vuoto” che doveva durare solo un anno.
Infatti nel 1967 vecchi e nuovi dirigenti ricostruirono l’US Creazzo, da una parte, e l’US Olmo dall’altra, iniziando così l’attività agonistica addirittura con due squadre di Terza Categoria conquistando il primo e secondo posto nel girone.
Poi la società si ingrandì con la fusione e prese il nome di Union Olmo Creazzo raggiungendo i livelli che tutti conoscono.
Foto in alto: Novembre 1973, Rumor Mariano, Presidente del Consiglio dei Ministri
Inaugura gli impianti sportivi
A.C. Union Olmo Creazzo associazione sportiva dilettantistica. Via Torino, 54 36051 Creazzo (VI). C.F. 80021090248. Partita iva 01484090244.
Matricola F.I.G.C 60733. nr. registro C.O.N.I 48300